La sicurezza nei depositi di materiali esplosivi
LA PROTEZIONE ANTIDEFLAGRANTE E LE NORMATIVE ATEX
La protezione antideflagrante è uno strumento indispensabile per la sicurezza preventiva delle persone e di tutti i tipi di impianti -di produzione, stoccaggio e distribuzione- che operano in un'atmosfera a rischio di esplosione, composta di miscele di gas o polveri infiammabili e aria. A regolamentare questa protezione in ambito aziendale sono in vigore le direttive europee ATEX.
Nelle zone a rischio di esplosione, ovvero in cui l’atmosfera può diventare esplosiva a causa delle condizioni ambientali e operative, tutte le apparecchiature e i sistemi di protezione devono essere conformi alla direttiva ATEX 94/9/CE (ATEX 95) per poter essere utilizzati.
UN ESEMPIO? I LABORATORI E I DEPOSITI DI FUOCHI D'ARTIFICIO
La circolare dell'11 maggio 2018 del Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, sottolinea l’esigenza di assicurare la più accurata ed attenta vigilanza a tutela dell'incolumità pubblica e privata nell'impiego di materiali esplodenti e prodotti pirotecnici
Questo riguarda non soltanto la sicurezza durante gli eventi pubblici, ma anche i rischi relativi ai laboratori di fabbricazione e al trasferimento dei prodotti finiti da questi ai locali di deposito, e infine alle aree di sparo. Tutti i locali preposti devono essere dotati di efficienti sistemi di allarme attivi e passivi e all’esterno dei locali deve essere installato un impianto perimetrale efficiente. Da qui la necessità di soluzioni tecniche ad hoc.
SOLUZIONI ANTI-DEFLAGRANTI
CIAS offre soluzioni per soddisfare anche queste esigenze specifiche e particolari: oltre alle versioni standard, ERMO 482X3 PRO and Murena Plus Radar sono disponibili su richiesta alloggiati in scatole antideflagranti, nel rispetto delle normative ATEX che in particolari ambienti critici richiedono speciali precauzioni di sicurezza, come stabilimenti chimici, distillerie, armerie, fabbriche e depositi di fuochi pirotecnici, distributori di benzina e tutti gli ambienti di lavoro dove si possono accumulare gas potenzialmente esplosivi.
- ERMO482X3PRO60ATEX (60m)
- ERMO482X3PRO125ATEX (125m)
- MURENAPLUS12ATEX (12m)
- MURENAPLUS20ATE(20m)
Le barriere sono fornite in scatole antideflagranti certificate CESI 01 Atex 036
(secondo le normative europee).
NOVITA' CIASVIDEOGALLERY
GUARDA I NUOVI VIDEO DEDICATI A MICRO-RAY E LASCIACI UN COMMENTO.
SCRIVI ANCHE DI COSA TI PIACEREBBE CHE PARLASSIMO NEI PROSSIMI VIDEO.
FAREMO IL POSSIBILE PER ACCONTENTARTI.
MICROWAVE BARRIERS: THE R-EVOLUTIONARY MICRO-RAY
Applicazioni, Configurazioni e Filtri speciali pronti, per renderti la vita più facile
Comments are closed.