/ CIAS > Protezioni perimetrali > APACHE LONG RANGE

APACHE LONG RANGE

Apache Long Range è un sistema avanzato per la rilevazione di intrusioni perimetrali su recinzioni, gasdotti e oleodotti, basato su tecnologia D.A.S. . Utilizza un cavo in fibra ottica monomodale per monitorare eventi acustici fino a 50 km per canale, estendibili fino a 100 km in modalità ridondante con un solo analizzatore. Sono previsti anche modelli con portate differenziate a 5km, 10km, 30km.

Grazie all’uso della tecnologia O.T.D.R., Apache Long Range è in grado di rilevare tentativi di intrusione con una precisione di 10 metri, distinguendo tra minacce reali e disturbi ambientali. 

È ideale per proteggere importanti infrastrutture critiche che fanno affidamento su vaste reti di condotte, da oleodotti a gasdotti a cavidotti, ma anche gli estesi perimetri di confini territoriali, fino ad ambienti industriali complessi, offrendo immunità totale alle interferenze elettromagnetiche. 

APACHE Long Range web
cavo Apache Long Range su rete flessibile rgb

Tecnologia di rilevamento intelligente e configurabile

Apache Long Range utilizza la tecnologia DAS (Distributed Acoustic Sensing) che trasforma il cavo in fibra in un sensore distribuito capace di rilevare vibrazioni in molti punti di una struttura continua. Tramite un dispositivo OTDR (Riflettometro Ottico nel Dominio del Tempo) il sistema può ricercare interruzioni e problemi di trasmissione lungo centinaia di km, individuando rotture di cavo o perdite di segnale.

I segnali acustici provenienti dal cavo sensore vengono classificati da speciali algoritmi AI per determinare se il sistema è sotto minaccia di intrusione in tempo reale, riducendo gli allarmi impropri in modo significativo.

Le zone di rilevamento sono configurabili via software e il sistema si integra facilmente con sistemi di videosorveglianza e altri sistemi di sicurezza, offrendo una visione completa e in tempo reale degli eventi rilevati.

Applicazioni antintrusione

Apache Long Range è ideale per la protezione di muri e recinzioni, di siti industriali ma anche lungo gli estesi confini nazionali, poiché grazie alla classificazione acustica intelligente consente di distinguere con precisione eventi come lo scavalcamento e la perforazione.

Applicazioni su furto cavi e condutture

Nel settore delle telecomunicazioni, Apache Long Range assicura la sorveglianza fisica di cavi dati e linee critiche, prevenendo intercettazioni o manomissioni. Inoltre la sua immunità intrinseca alle interferenze elettromagnetiche lo rende ancora più affidabile e sicuro rispetto ad ogni possibile tentativo di sabotaggio. 

L’ analisi del dispositivo OTDR aiuta a determinare se la fibra è soggetta a rottura o è in atto qualsiasi altra possibile causa di perdita di segnale, come ad esempio piegatura della fibra, perdita di giunzione, perdita del connettore, posizione dei pannelli di giunzione, riflettività.

Applicazioni per perforazione gasdotti e oleodotti

Le condutture di trasporto e distribuzione di combustibili liquidi e gassosi sono costruite sulla terra, nel sottosuolo e in mare aperto, spesso attraversando aree remote soggette a condizioni meteorologiche avverse. Proteggere la loro integrità dalle minacce esterne è fondamentale per la sicurezza e la vitalità economica nazionale. 

I sistemi acustici distribuiti in fibra ottica consentono la supervisione in tempo reale di tubazioni a lunga distanza con un solo cavo. Intrusioni di terzi come scavi, movimenti del terreno e variazioni strutturali, nonché  perdite e perforazioni vengono individuate tempestivamente attraverso la ricerca del rumore o delle onde di pressione generate dal fluido che fuoriesce dal tubo.

194407877 xl normal none
TECNOLOGIA DI RILEVAMENTO
Riflettometro Ottico Coerente nel Dominio del Tempo (COTDR)
PERDITA MASSIMA FIBRA
10dB (distanza massima tipica ~ 10km / canale)
ANALISI
Gli algoritmi di rilevamento delle intrusioni ottimizzano la sensibilità e la probabilità di rilevamento.
PINPOINT
10m tra i punti di rilevamento lungo la fibra di rilevamento (100 misurazioni per km di fibra di rilevamento). Separazione minima del cavo di 100m tra i disturbi segnalati individualmente (simultanei)
RIDONDANZA
Disponibile solo nelle versioni DUAL
ZONE
Zone di rilevazione indipendenti, configurabili via software
RANGE DI TEMPERATURA
-40 +70 °C
PORTE DI CONNESSIONE
TCP/IP (Ethernet)
INGRESSI E USCITE
Connettore ottico mono-modale FC/APC (posteriore, per cavo di rilevamento) 1 porta USB2 (sul retro) 1 porta Ethernet (10/100/1000 Mbps, sul retro)
ALIMENTAZIONE
Da 110 a 240 Vca, da 47 a 63 Hz, auto-ranging
CONSUMO ENERGETICO
85 W tipico, 125 W max
DIMENSIONI/RACK
49 cm (19”) x 50 cm x 8.9 cm (2U)
PESO
8 kg

Galleria

Confronta i nostri prodotti

Tecnologia utilizzata
Fiber Optic D.A.S.O.T.D.R.
MEMS
Fiber Optic
Magnetophonic
Portata
50km
1400m
1000m
300m
Zone gestibili per unità
Multizona
80
1
1
Probability of Detection
95
99
95
90
False Alarm Rate
medio
basso
medio
medio
Analisi Fuzzy Logic
NO
SI
NO
NO
Settaggio da remoto
SI
SI
NO
NO
Connettività
Relay/BUS485/IP (con satellite 8in)
Relay/BUS485/IP
Relay/BUS485/IP (con satellite 1I/O)
Relay
Alimentazione PoE
SI
SI
NO
NO
Pinpoint Location
10m
1m
NO
NO

Richiedici un preventivo

Privacy
Marketing

Se ti è piaciuto, potresti trovare interessante