Apache Long Range è un sistema avanzato per la rilevazione di intrusioni perimetrali su recinzioni, gasdotti e oleodotti, basato su tecnologia D.A.S. . Utilizza un cavo in fibra ottica monomodale per monitorare eventi acustici fino a 50 km per canale, estendibili fino a 100 km in modalità ridondante con un solo analizzatore. Sono previsti anche modelli con portate differenziate a 5km, 10km, 30km.
Grazie all’uso della tecnologia O.T.D.R., Apache Long Range è in grado di rilevare tentativi di intrusione con una precisione di 10 metri, distinguendo tra minacce reali e disturbi ambientali.
È ideale per proteggere importanti infrastrutture critiche che fanno affidamento su vaste reti di condotte, da oleodotti a gasdotti a cavidotti, ma anche gli estesi perimetri di confini territoriali, fino ad ambienti industriali complessi, offrendo immunità totale alle interferenze elettromagnetiche.


Tecnologia di rilevamento intelligente e configurabile
Apache Long Range utilizza la tecnologia DAS (Distributed Acoustic Sensing) che trasforma il cavo in fibra in un sensore distribuito capace di rilevare vibrazioni in molti punti di una struttura continua. Tramite un dispositivo OTDR (Riflettometro Ottico nel Dominio del Tempo) il sistema può ricercare interruzioni e problemi di trasmissione lungo centinaia di km, individuando rotture di cavo o perdite di segnale.
I segnali acustici provenienti dal cavo sensore vengono classificati da speciali algoritmi AI per determinare se il sistema è sotto minaccia di intrusione in tempo reale, riducendo gli allarmi impropri in modo significativo.
Le zone di rilevamento sono configurabili via software e il sistema si integra facilmente con sistemi di videosorveglianza e altri sistemi di sicurezza, offrendo una visione completa e in tempo reale degli eventi rilevati.
Applicazioni antintrusione
Apache Long Range è ideale per la protezione di muri e recinzioni, di siti industriali ma anche lungo gli estesi confini nazionali, poiché grazie alla classificazione acustica intelligente consente di distinguere con precisione eventi come lo scavalcamento e la perforazione.

Applicazioni su furto cavi e condutture
Nel settore delle telecomunicazioni, Apache Long Range assicura la sorveglianza fisica di cavi dati e linee critiche, prevenendo intercettazioni o manomissioni. Inoltre la sua immunità intrinseca alle interferenze elettromagnetiche lo rende ancora più affidabile e sicuro rispetto ad ogni possibile tentativo di sabotaggio.
L’ analisi del dispositivo OTDR aiuta a determinare se la fibra è soggetta a rottura o è in atto qualsiasi altra possibile causa di perdita di segnale, come ad esempio piegatura della fibra, perdita di giunzione, perdita del connettore, posizione dei pannelli di giunzione, riflettività.
Applicazioni per perforazione gasdotti e oleodotti
Le condutture di trasporto e distribuzione di combustibili liquidi e gassosi sono costruite sulla terra, nel sottosuolo e in mare aperto, spesso attraversando aree remote soggette a condizioni meteorologiche avverse. Proteggere la loro integrità dalle minacce esterne è fondamentale per la sicurezza e la vitalità economica nazionale.
I sistemi acustici distribuiti in fibra ottica consentono la supervisione in tempo reale di tubazioni a lunga distanza con un solo cavo. Intrusioni di terzi come scavi, movimenti del terreno e variazioni strutturali, nonché perdite e perforazioni vengono individuate tempestivamente attraverso la ricerca del rumore o delle onde di pressione generate dal fluido che fuoriesce dal tubo.
