Grazie al lavoro del nostro distributore argentino DTS² Seguridad Perimetral , CIAS annuncia con orgoglio di far parte dell’equipe che ha contribuito alla messa in sicurezza dell’antenna spaziale DSA 3 (Antenna di Spazio profondo n.3) dell’ESA, l’Agenzia spaziale europea, che sorge nella località di Malargüe, nella provincia argentina di Mendoza, a 1000 km a ovest di Buenos Aires.
La protezione della stazione spaziale è stata realizzata grazie all’installazione dei sensori Ermo Xpro di CIAS, la barriera a microonde con analisi digitale del segnale appositamente studiata per la protezione di siti ad alto rischio.
La stazione spaziale di Malargüe proprio in questi giorni segue da terra le operazioni della missione spaziale Rosetta, che ha il compito di rilasciare e guidare da remoto la discesa e i movimenti della sonda spaziale Philae, primo dispositivo nella storia delle missioni spaziali a posarsi sulla superficie di una cometa, la 67P Churyumov-Gerasimenko, un ambiente rischioso e accidentato a causa delle rocce, del ghiaccio e delle polveri che compongono il corpo celeste, vecchio di 4,5 miliardi di anni.
La missione, che impiega anche un sistema di acquisizione dei campioni di costruzione italiana, potrà raccogliere preziose informazioni essenziali per meglio comprendere, fra le altre cose, come si è formato il nostro Sistema solare.
La stazione argentina dell’ESA è una delle stazioni spaziali per il controllo remoto dei satelliti e di dispositivi di ricognizione spaziale tra le più sofisticate al mondo, e ha il compito di assicurare comunicazioni affidabili con le missioni dirette a milioni di km di distanza nel nostro Sistema Solare. La stazione di Malargüe completa così con altre due stazioni esistenti, in Spagna e in Australia, la copertura globale delle missioni nello spazio profondo dell’Agenzia spaziale europea.
CIAS, grazie al preziosissimo lavoro e al qualificato supporto del nostro distributore locale per l’Argentina DTS² Seguridad Perimetral , è orgogliosa di essere stata scelta quale fornitore di tecnologia per garantire la massima sicurezza e i più sofisticati livelli di protezione perimetrale esterna per un sito ad alto rischio e di tale interesse per l’Agenzia Europea, fieri di essere parte di una missione tanto importante per l’esplorazione dello spazio profondo.
Ulteriori e più dettagliate info sulla DSA 3 dal sito ufficiale
dell’ESA:
http://www.esa.int/Our_Activities/Operations/Malarguee_-_DSA_3
Sulla missione Rosetta, dal sito dell’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana:
http://www.asi.it/it/attivita/sistema_solare/rosetta/