Scopri la partnership con A2ASmartcity

La più importante multi-utility d’Italia si è rivolta a
CIAS per la sua SECURITY PERIMETRALE

UNA COLLABORAZIONE A SALVAGUARDIA DELLA PUBBLICA UTILITA'

A2A Smartcity  la società tecnologica di Gruppo A2A, la piu’ grande multiutility italiana, ad oggi gestisce:

  • 150+ amministrazioni pubbliche servite, tra cui città metropolitane e province
  • 3500+ clienti privati
  • 3000+ telecamere pubbliche e private
  • 4100 km di Fibra Ottica entro il 2022
  • 4000+ sensori installati e gestiti
  • 1.000.000+ Smart Meter installati e gestiti
  • 1000+ hotspot Wi-Fi pubblici realizzati

 

 

L'ESIGENZA DI PROTEGGERE UN'INFRASTRUTTURA CRITICA "DIFFUSA"

Da ormai 4 anni la stretta collaborazione tra A2A Smart City e Cias ha permesso di sviluppare progetti di protezione perimetrale con l’obbiettivo di salvaguardare le persone, il patrimonio aziendale e la continuità di servizio per tutti i suoi utenti. I siti protetti passano da un’attenta valutazione del rischio per poi identificare la corretta tecnologia di grado 3 o 4 secondo le EN50131 da applicare lungo il perimetro da proteggere. I siti protetti riguardano vere infrastrutture critiche di rilievo nazionale come centrali di generazione idroelettriche, a gas, stazioni di trasformazione, stazioni di riciclaggio e termovalorizzatori sparsi su tutto il territorio nazionale. Si stima che siano stati protetti più di 10Km di perimetri composti da recinzioni, muri e condotte di approvvigionamento.

LA SOLUZIONE? MULTI-TECH EVOLUTA

Sono stati quindi adottati sistemi estremamente affidabili, al 100% progettati e costruiti in Italia presso lo stabilimento produttivo di CIAS a Olgiate Molgora. La gamma completa CIAS permette di soddisfare la protezione di perimetri complessi e articolati adattando tecnologie miste a microonda lineare, sensori MEMS per recinzioni e radar FSK. Questo tipo di applicazione mette in evidenza senza ombra di dubbio che tecnologie elettroniche così sofisticate quali MEMS e microonda, lavorano perfettamente anche vicino a condotte elettriche fino a 150kV.

In combinazione con la barriera con raggi a microonda MICRO-RAY, usata sia a difesa dei varchi sia in modalità anti-scavalcamento, la soluzione maggiormente impiegata nei vari siti per proteggere le recinzioni è stato il sistema antintrusione su rete SIOUX PRO2 MEMS. Una particolarità tecnica che sicuramente garantirà ancor più lunga vita al sistema è stata quella di posare tutti i cavi e sensori MEMS in robusti tubi e scatole metalliche TAZ così da prevenire ogni danno volontario o involontario.

I BENEFICI DELL'INTEGRAZIONE TRA SISTEMI PERIMETRALI

Le segnalazioni d'allarme dei dispositivi digitali possono essere fornite in 3 modalità: contatto RS-485 e IP, che garantisce la sicurezza del dato di allarme crittografato AES128 e protetto IEEE802.1X. Tutti i sistemi sono quindi interconnessi con tecnologia a fibra ottica ed abbinati a telecamere IP per la verifica degli allarmi generati. Da questo livello si garantisce che la piattaforma PSIM di supervisione raggiunga il massimo grado di sicurezza rispetto a eventuali attacchi intrusivi.


E' DISPONIBILE LA NUOVA APP CIAS:

SCARICALA SUBITO DA QUI!