Gli aeroporti portoghesi scelgono ERMO 482X3PRO-AIR

Case study: gli aeroporti portoghesi scelgono
ERMO 482X3PRO-AIR

per il controllo del traffico aereo a terra.

 

Per prevenire il verificarsi di collisioni tra aerei durante il movimento a terra e garantire una sicurezza ottimale anche ai passeggeri in transito, tutti i principali aeroporti del Portogallo utilizzano le barriere ERMO 482X3PRO-AIR, installate ai bordi delle vie di rullaggio per evitare incidenti sulla pista.

 

L'esigenza

Nonostante la professionalità del personale addetto alla gestione del traffico aereo a terra, ovunque nel mondo si sono verificati numerosi incidenti legati essenzialmente a condizioni di scarsa visibilità che non consentivano alla torre di controllo di avere una visuale completa sugli aerei e quindi di confermarne la posizione. Da allora gli aeroporti richiedono sistemi per il rilevamento degli aerei che ne confermino la posizione a terra, il rispetto delle distanze minime quando sono in transito sulle vie di rullaggio e l'attraversamento dei cosiddetti Runway Holding Point.

Le sfide

L’ambiente aeroportuale risulta molto restrittivo per i sistemi di rilevamento a causa di:
elevate interferenze di radiofrequenza dovute al sovraccarico di segnali elettromagnetici generati dai radar di terra e di navigazione a bordo
• impatto di tutte le possibili avversità climatiche: nebbia, neve, vento, forte pioggia, ecc.
divieto di posizionare in prossimità delle piste elementi prominenti (come pali alti) che potrebbero entrare in urto con le ali ed i motori degli aerei.

La soluzione

ERMO 482X3PRO-AIR è la barriera a microonde che alza il livello di sicurezza durante il rullaggio degli aerei sulle piste. Completamente immune ai disturbi di radiofrequenza e indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, il sistema rileva l'attraversamento degli aerei in corrispondenza delle fermate, l'ingresso nella direzione sbagliata su una pista e, infine, il transito di più aerei sulla stessa pista prevenendone la possibile collisione. Il sistema comunica quando l'aereo attraversa la Stop Bar e fornisce il controllo della direzione nei punti di Divieto di Ingresso sulla pista.

I vantaggi sono significativi per i controllori del traffico aereo di terra che possono monitorare efficacemente una specifica area della pista e accorgersi di una situazione potenzialmente pericolosa prima che si verifichi l'incidente.