La protezione di una miniera d’oro in Medio Oriente

Case study: la protezione della più grande
miniera d'oro in Medio Oriente

L'esigenza

Il cuore "prezioso" del sito è la più grande miniera d’oro nel Middle East, dotato di un deposito di esplosivo particolarmente critico per via della importante quantità di esplosivo che vi transita, necessario per sostenere l'estrazione in profondità.

Le sfide

La cautela imposta dalla presenza di materiale deflagrante è raddoppiata dalla concomitanza di condizioni ambientali molto severe con temperature che salgono oltre i 50°C in estate. Tempeste di sabbia frequenti provocano visibilità molto ridotta e il vento forte può portare forti oscillazioni sulla recinzione. Il sito inoltre è situato in un'area desertica e remota da sottoporre ad accurata sorveglianza.

La soluzione

La protezione si sviluppa su 3 livelli integrati, a partire dalla recinzione più esterna di 2.500m su cui è stato applicato SIOUX PRO2 a tecnologia MEMS. Segue la protezione del corridoio interno con 32 barriere Fuzzy Logic ERMO482X3PRO da 120m, con cui interagisce un terzo layer di telecamere con video analisi.

Tutte le soluzioni sono FULL IP PoE in grado quindi di dialogare tra loro, e un server GENETEC supervisiona infine l'intera infrastruttura.