Protezione dei Vertiporti, nuove infrastrutture critiche

Vertiporti: la mobilità del futuro decolla in sicurezza

La nuova frontiera del trasporto alternativo nelle città globali è la Urban Air Mobility (UAM). Attraverso l'utilizzo di velivoli elettrici o ibridi eVTOL (Electric Vertical Take-Off And Landing) e VTOL, ovvero aerotaxi per passeggeri, e Droni per le consegne e piccolo trasporto di merci, il traffico pesante sarà snellito nelle strade cittadine, le consegne saranno più rapide, la congestione, il rumore e le emissioni dei trasporti di superficie saranno ridotti, contribuendo a un futuro sostenibile.

I Vertiporti sono le infrastrutture per l'atterraggio e il decollo dei VTOLS, con aree di carico e scarico passeggeri, e con stazioni di ricarica e attrezzature per la manutenzione e la sostituzione delle batterie per i droni. Solitamente collocati in prossimità di snodi strategici dei trasporti di superficie, come stazioni ferroviarie o metropolitane, oppure agli ultimi piani di grandi parcheggi o centri commerciali, i vertiporti devono essere raggiungibili tramite corridoi aerei con valutazioni sulla loro ubicazione e sui percorsi e particolari caratteristiche di sicurezza approvate dalle Autorità, come Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) e altri enti regolatori.

Oilchain, Telespazio e Leonardo hanno recentemente creato un nuovissimo sistema per i mini-hub in Italia, che integra comunicazioni, automazione e sorveglianza.
Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo progetto futuristico, insieme a Milestone Systems, Bosch Security and Safety Systems, Carrier Fire & Security ed Electronic’s Time SRL, fornendo il nostro Radar FSK Murena Compact+, in una configurazione di 4 device per torre di controllo.